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IL RE PASTORE



Argomento

Alessandro ha appena espugnato Sidone, ucciso il tiranno Stratone e ora intende rimettere sul trono il legittimo erede, cresciuto da un pastore e ignaro dei suoi nobili natali. Infatti Aminta vive felice e soddisfatto della sua condizione, con l'unico sogno di sposare Elisa, anch'essa di sangue nobile, ma ben disposta a rinunciare ai suoi privilegi pur di essere amata dal pastore. Alessandro e il suo confidente Agenore si recano alla capanna di Aminta per appurarne la sua identità e verificare la purezza del suo cuore. Agenore ama Tamiri, figlia del tiranno ucciso ed è a sua volta riamato dalla giovane principessa. Tamiri, si nasconde presso Elisa e non osa costituirsi ad Alessandro. Agenore rivela ad Aminta la sua vera identità, il pastore è sconcertato da questa notizia inattesa, Elisa lo sprona a presentarsi ad Alessandro affinché lo incoroni quale legittimo re di Sidone. Il secondo atto si apre con Elisa che vorrebbe rivedere Aminta, ma ne è impedita da Agenore, anche il giovane ha lo stesso desiderio, ma





Alessandro ricordandogli i suoi futuri doveri, lo trattiene e cerca di convincerlo in ogni modo sulle sue doti di grande nobiltà. Agenore si reca da Alessandro a perorare la causa di Tamiri e il re manifesta la sua intenzione di destinarla in moglie ad Aminta affinché la città di Sidone sia finalmente del tutto riappacificata. Questa notizia provoca nell'amico del re una profonda disperazione. Aminta, invece, è convinto di sposare Elisa, quest'ultima è preoccupata sulle voci riguardanti il matrimonio del suo amato pastorello e ne chiede conferma ad Agenore, Tamiri è scontenta. Il giorno all'incoronazione , nel tempio dedicato ad Ercole, giungono prima Tamiri e poi Elisa entrambe confessano ad Alessandro i loro veri sentimenti. Da ultimo si presenta Aminta, vestito dei suoi panni di pastore, confessa di preferire la sua precedente vita che gli permetterebbe di sposare Elisa. Alessandro ricompone le due coppie e promette un nuovo regno per Tamiri ed Agenore.

ATTO PRIMO
SCENA PRIMA

Vasta e amena campagna irrigata dal fiume Bostreno, sparsa di greggi e di pastori. Largo


ma rustico ponte sul fiume. Innanzi tuguri pastorali. Veduta della città di Sidone in
lontano. Aminta assiso sopra un sasso, cantando al suono delle avene pastorali: indi Elisa.

AMINTA:
       Intendo amico rio
       Quel basso mormorio:
       Tu chiedi in tua favella
       Il nostro ben dov'è?
       (Vedendo Elisa getta le avene,
       e corre ad incontrarla)
       Bella Elisa? idol mio? dove?
ELISA:
       (lieta, e frettolosa):
       A te caro Aminta.
AMINTA:
       O dèi! non sai,
       Che il campo d'Alessandro
       Quindi lungi non è? Che tutte infesta
       Queste amene contrade
       Il Macedone armato?
ELISA:
       Il so.
AMINTA:
       Ma dunque
       Perché sola t'esponi all'insolente
       Licenza militar?

Pietro Metastasio   -   Dramma:IL RE PASTORE



ELISA:
       Rischio non teme,
       Non ode amor consiglio.
       Il non vederti è il mio maggior periglio.
AMINTA:
       E per me?
ELISA:
       Deh, m'ascolta. Ho colmo il core
       Di felici speranze: e non ho pace
       Finché con te non le divido.
AMINTA:
       Altrove
       Più sicura potrai...
ELISA:
       Ma d'Alessandro
       Fai torto alla virtù. Son della nostra
       Sicurezza custodi
       Quelle schiere, che temi. Ei da un tiranno
       Venne Sidone a liberar: né vuole
       Che sia vendita il dono:
       Ne franse il giogo, e ne ricusa il trono.
AMINTA:
       Chi sarà dunque il nostro Re?
ELISA:
       Si crede,
       Che ignoto anche a se stesso occulto
       viva
       Il legittimo erede.

AMINTA:
       E dove?...
ELISA:
       Ah lascia,
       Che Alessandro ne cerchi. Odi. La mia
       Pietosa madre (oh cara madre!) alfine
       Già l'amor mio seconda.
AMINTA:
       Ah!
ELISA:
       Tu sospiri, Aminta!
       Che vuol dir quel sospiro?
AMINTA:
       Contro il destin m'adiro,
       Che sì poco mi fece
       Degno, Elisa, di te. Tu vanti il chiaro
       Sangue di Cadmo; io pastorello oscuro,
       Ignoro il mio. Tu abbandonar dovrai
       Per me gli agi paterni. Offerirti in vece
       Io non potrò nella mia sorte umile
       Che una povera greggia, un rozzo ovile.
ELISA:
       Non lagnarti del ciel: prodigo assai
       Ti fu de' doni suoi. Se l'ostro, e l'oro
       A te negò; quel favellar, quel volto,
       Quel cor ti diè. Non le richezze, o gli avi;
       Cerco Aminta in Aminta: ed amo in lui
       Fin la sua povertà. Dal dì primiero,
       Che ancor bambina io lo mirai, mi parve
       
       Amabile, gentile
       Quel pastor, quella greggia, e quell'ovile:
       E mi restò nel core
       Quell'ovil, quella greggia, e quel pastore.
AMINTA:
       Oh mia sola, oh mia vera
       Felicità! Quei cari detti...
ELISA:
       Addio.
       Corro alla madre e vengo a te. Fra poco
       Io non dovrò mai più lasciarti. Insieme
       Sempre il sol noi vedrà, parta, o ritorni.
       Oh dolce vita; oh fortunati giorni!
       Alla selva, al prato, al fonte
       Io n'andrò col gregge amato;
       E alla selva, al fonte, al prato
       L'idol mio con me verrà.
       In quel rozzo angusto tetto,
       Che ricetto a noi darà,
       Con la gioia e col diletto
       L'innocenza albergherà. (Parte)

SCENA SECONDA

Alessandro, Agenore con picciolo seguito, e detto.

AMINTA:
       Perdono, amici Dèi. Fui troppo ingiusto
       



Lagnandomi di voi. Non splende in cielo
       Dell'astro che mi guida astro più bello.
       Se la terra ha un felice, Aminta è quello.
       (Entrano Alessandro ed Agenore, non
       notati da Aminta.)
AGENORE
       (piano ad Alessandro):
       (Ecco il pastor.)
AMINTA:
       Ma fra' contenti obblìo
       La mia povera greggia.
       (In atto di partire)
ALESSANDRO:
       (ad Aminta)
       Amico? ascolta.
AMINTA:
       (Un guerrier!)
       (ad Alessandro):
       Che dimandi?
ALESSANDRO:
       Sol con te ragionar.
AMINTA:
       Signor, perdona
       (Qualunque sei) d'abbeverar la greggia
       L'ora già passa.
ALESSANDRO:
       Andrai: ma un breve istante
       Donami sol.
       (Piano ad Agenore):
       
       (Che signoril sembiante!)
AMINTA:
       (Da me che mai vorrà!)
ALESSANDRO:
       Come t'appelli?
AMINTA:
       Aminta.
ALESSANDRO:
       E il padre?
AMINTA:
       Alceo.
ALESSANDRO:
       Vive?
AMINTA:
       No; scorse.
       Un lustro già, ch'io lo perdei.
ALESSANDRO:
       Che avesti
       Dal paterno retaggio?
AMINTA:
       Un orto angusto,
       Ond'io traggo alimento;
       Poche agnelle, un tugurio, e il cor contento.
ALESSANDRO:
       Vivi in povera sorte...
AMINTA:
       Assai benigna
       Sembra a me la mia stella.
       Non bramo della mia sorte più bella.

ALESSANDRO:
       Ma in sì scarsa fortuna...
AMINTA:
       Assai più scarse
       Son le mie voglie.
ALESSANDRO:
       Aspro sudor t'appresta
       Cibo volgar
AMINTA:
       Ma lo condisce.
ALESSANDRO:
       Ignori
       Le grandezze, gli onori.
AMINTA:
       E rivali non temo,
       E rimorsi non ho.
ALESSANDRO:
       T'offre un ovile
       Sonni incomodi, e duri.
AMINTA:
       Ma tranquilli, e sicuri.
ALESSANDRO:
       E chi fra queste,
       Che ti fremono intorno armate squadre,
       Chi assicurar ti può?
AMINTA:
       Questa, che tanto
       Io lodo, tu disprezzi, e il ciel protegge,
       Povera oscura sorte.




AGENORE
       (piano ad Alessandro):
       (Hai dubbi ancora?)
ALESSANDRO:
       (Quel parlar mi sorprende, e m'innamora).
AMINTA:
       S'altro non brami, addio.
ALESSANDRO:
       Senti. I tuoi passi
       Ad Alessandro io guiderò, se vuoi.
AMINTA:
       No!
ALESSANDRO:
       Perché?
AMINTA:
       Sedurrebbe
       Ei me dalle mie cure; io qualche istante
       Al mondo usurperei del suo felice
       Benefico valor. Ciascun se stesso
       Deve al suo stato. Altro il dover d'Aminta,
       Altro è quel d'Alessandro. È troppo
       angusta
       Per lui tutta la terra: una capanna
       Assai vasta è per me. D'agnelle io sono,
       Ei Duce è di guerrieri:
       Picciol campo io coltivo, ei fonda imperi.
ALESSANDRO:
       Ma può il ciel di tua sorte
       In un punto cangiar tutto il tenore.

AMINTA:
       Sì, ma il cielo fin'or mi vuol pastore.
       Aer tranquillo e dì sereni,
       Freschi fonti e verdi prati
       Sono i voti fortunati
       Della greggia e del pastor.
       Che se poi piacesse ai fati
       Di cambiar gl'offici miei
       Avran cura allora i Dèi
       Di cambiarmi e mente e cor.
       (Parte.)

SCENA TERZA

Alessandro ed Agenore.

AGENORE:
       Or che dici, Alessandro?
ALESSANDRO:
       Ah, certo asconde
       Quel pastorel lo sconosciuto erede
       Del soglio di Sidone! Eran già grandi
       Le prove tue; ma quel parlar, quel volto
       Son la maggior. Che nobil cor! che dolce,
       Che serena virtù! Seguimi: andiamo
       La grand'opra a compir. De' fasti miei
       Sarà questo il più bello. Abbatter mura
       Eserciti fugar, scuoter gl'imperi
       Fra' turbini di guerra,
       È il piacer, che gl'Eroi provano in terra.
       
       Ma sollevar gli oppressi,
       Render felici i regni,
       Coronar la virtù, togliere a lei
       Quel, che l'adombra ingiurioso velo,
       È il piacer, che gli Dèi provano in cielo.
       Si spande al sole in faccia
       Nube talor così
       E folgora, e minaccia
       Sull'arido terren.
       Ma poi che in quella foggia
       Assai d'umori unì,
       Tutta si scioglie in pioggia
       E gli feconda il sen.
       (Alessandro parte; Agenore fa
       per seguirlo.)

SCENA QUARTA

Tamiri in abito pastorale ed Agenore.

TAMIRI:
       Agenore? T'arresta. Odi...
AGENORE:
       Perdona
       Leggiadra pastorella; io d'Alessandro
       Deggio or su l’orme... (Oh Dèi! Tamiri
       è quella!,        Principessa)
TAMIRI:
       Ah, mio ben!




AGENORE:
       Sei tu?
TAMIRI:
       Son io.
AGENORE:
       Tu qui! Tu in questa spoglia!
TAMIRI:
       Io deggio a questa
       Il sol ben che mi resta,
       Ch'è la mia libertà: già che
       Alessandro Padre, e regno m'ha tolto.
AGENORE:
       Oh, quanto mai
       Ti piansi, e ti cercai! Ma dove ascosa
       Ti celasti finor?
TAMIRI:
       La bella Elisa
       Fuggitiva m'accolse.
AGENORE:
       E qual disegno?...
       Ah m'attende Alessandro.
       Addio; ritornerò.
TAMIRI:
       Senti. Alla fuga
       Tu d'aprirmi un cammin ben mio procura.
       Altrove almeno io piangerò sicura.
AGENORE:
       Vuoi seguir, Principessa,
       Un consiglio più saggio? Ad Alessandro
       
       Meco ne vieni.
TAMIRI:
       All'uccisor del padre!
AGENORE:
       Straton se stesso uccise, ei la clemenza
       Del vincitor prevenne.
TAMIRI:
       Io stessa al lacci
       Offrir la destra? Io delle greche spose
       Andrò gl'insulti a tollerar?
AGENORE:
       T'inganni:
       Non conosci Alessandro. Ed io non posso
       Per or disingannarti. Addio, fra poco
       A te verrò.
       (In atto di partire.)
TAMIRI:
       Guarda: d'Elisa i tetti
       Colà...
AGENORE
       (come sopra):
       Già mi son noti.
TAMIRI:
       Odi.
AGENORE:
       Che brami?
TAMIRI:
       Come sto nel tuo core?

AGENORE:
       Ah non lo vedi?
       A' tuoi begl'occhi, o Principessa, il chiedi.
       Per me rispondete,
       Begl'astri d'amore:
       Se voi nol sapete
       Chi mai lo saprà?
       Voi tutte apprendeste
       Le vie del mio core,
       Talor che vinceste
       La mia libertà. (Parte.)

SCENA QUINTA

Tamiri sola.

TAMIRI:
       No: voi non siete, o Dèi,
       Quanto finor credei
       Inclementi con me. Cangiaste, è vero,
       In capanna il mio soglio; in rozzi velli
       La porpora real; ma fido ancora
       L'idol mio ritrovai.
       Pietosi Dèi, voi mi lasciaste assai!
       Di tante sue procelle
       Già si scordò quest'alma:
       Già ritrovò la calma
       Sul volto del mio ben.
       Fra l'ire delle stelle
       Se palpitò d'orrore,
       



       Or di contento il core
       Va palpitando in sen. (Parte.)

SCENA SESTA

Elisa, sommamente allegra e frettolosa,
poi Aminta.

ELISA:
       Oh lieto giorno! oh me felice! oh, caro
       Mio genitor! Ma dove andò? Pur dianzi
       Qui lo lasciai.
       (Guardando la capanna.)
       Sarà là dentro. Aminta!
       (Batte alla porta.)
       Aminta!... oh stolta! mi sovviene; è l'ora
       D'abbeverar la greggia. Al fonte io deggio,
       E non qui ricercarne...
AMINTA
       (Entrando mentre Elisa sta per partire):
       Dove t'affretti Elisa?
ELISA:
       Ah tornasti una volta. Andiamo.
AMINTA:
       E dove?
ELISA:
       Al genitor.
AMINTA:
       Dunque ei consente.


ELISA:
       Il core
       Non m'ingannò. Sarai mio sposo, e prima
       Che il sol tramonti. Impaziente il padre
       N'è al par di noi. D'un così amabil figlio
       Superbo, e lieto... ei tel dirà. Vedrai
       Dall'accoglienze sue... vieni!
AMINTA:
       Ah ben mio
       Lasciami respirar. Pietà d'un core,
       Che fra le gioie estreme...
ELISA:
       Deh non tardiam: respireremo insieme.
       (In atto di partire.)

SCENA SETTIMA

Agenore seguito da guardie reali, e nobili di
Sidone, che portano sopra bacili d'oro le
regie insegne, e detti.

AGENORE:
       Dal più fedel vassallo
       Il primo omaggio eccelso Re ricevi.
       (Si inginocchia.)
ELISA
       (ad Aminta):
       Che dice?
AMINTA
       (ad Agenore):
       
       A chi favelli?
AGENORE:
       A te, Signor.
AMINTA
       (con viso sdegnoso):
       Lasciami in pace: e prendi
       Alcun altro a schernir. Libero io nacqui,
       Se Re non sono; e se non meno omaggi,
       (crescendo il risentimento)
       Ho un core almen che non sopporta
       oltraggi.
AGENORE
       (levandosi):
       Quel generoso sdegno
       Te scopre, e me difende. Odimi: e soffri,
       Che ti sveli a te stesso il zelo mio.
ELISA:
       Come! Aminta ei non è?
AGENORE:
       No!
AMINTA:
       E chi son io?
AGENORE:
       Tu Abdolonimo sei: l'unico erede
       Del soglio di Sidone.
AMINTA:
       Io!
AGENORE:
       Sì! Scacciato
       



       Dal reo Stratone il padre tuo, bambino
       Al mio ti consegnò. Questi morendo
       Alla mia fè commise
       Te, il segreto, e le prove.
ELISA:
       E il vecchio Alceo?...
AGENORE:
       L'educò sconosciuto.
AMINTA:
       E tu fin'ora...
AGENORE:
       Ed io, finor tacendo, alla paterna
       Legge ubbidii. M'era il parlar vietato,
       Finché qualche cammin t'aprisse al trono
       L'assistenza de' Numi. Io la cercai
       Nel gran cor d'Alessandro: e la trovai.
ELISA:
       O giubilo! O contento!
       Il mio bene è il mio Re.
AMINTA
       (ad Agenore):
       Dunque
       Alessandro...
AGENORE:
       T'attende, e di sua mano
       Vuol coronarti il crin.
       Le regie spoglie
       Quelle son, ch'ei t'invia. Questi, che vedi,
       Son tuoi servi, e custodi. Ah vieni ormai;
       
       Ah questo giorno ho sospirato assai.
       (Parte col seguito.)

SCENA OTTAVA

Elisa allegra, Aminta attonito.

AMINTA:
       Elisa!
ELISA:
       Aminta!
AMINTA:
       E’ sogno?
ELISA:
       Ah no.
AMINTA:
       Tu Credi
       Dunque
ELISA:
       Sì. Non è strano
       Questo colpo per me, benché improvviso.
       Un cor di Re sempre io ti vidi in viso.
AMINTA:
       Sarà. Vadasi in tanto Al padre tuo.
       (S'incammina.)
ELISA
       (l'arresta):
       No, maggior cura i Numi
       Ora esigon da te. Va, regna, e poi...

AMINTA:
       Che! m'affretti a lasciarti? e non ti cale,
       Che il genitor, oh Dèi!
       A cui la tua tu dei,
       La mia felicità degg'io, de' nuovi
       Improvvisi contenti or ne sia a parte?
       Perdona, Elisa, ubbidirti non posso;
       Me 'l vietan l'amor tuo, il gran piacere,
       Il rispetto, il dovere.
       Ah pria, ch'altri il prevenga,
       Dal mio labbro sì lieta nuova intenda,
       E ad Alessandro, e al regno poi n'andrò;
       Quindi fra poco nel fido pastore
       Un Re tuo sposo a te ritornerà.
       (Elisa guarda tristemente a terra.)
       Soffri, ch'io vada... Ah se sapessi, quanto
       Lungi da te, idol mio, un solo istante,
       Peni il mio cor amante ... ..
ELISA:
       Ah se vedessi,
       Come sta questo cor! Di gioia esulta,
       Ma pur... no no tacete
       Importuni timori.
       (Guardandolo con orgoglio.)
       Or non si pensi,
       Se non che Aminta è Re. Deh va: potrebbe
       Alessandro sdegnarsi.
AMINTA
       (circondandola con un braccio):
       

Critica


Nei drammi di Metastasio, di argomento vario, c' equilibrio fra musica e poesia secondo la riforma iniziata da Apostolo Zeno, creatore di un tono nuovo, il melodrammatico, che diventa una maniera originale di sentimento e di lirica, o meglio è il vagheggiamento musicale del sentimento, il quale, come osserva il Momigliano, si muta in motivo di canto. C'è come una voluttà nel penare, un palpito sommesso, il dolce strazio, la languida aspirazione, che talvolta digrada nel ridicolo per l'esilità e la volubilità dei sentimenti dei personaggi. Nella sua costituzione estrinseca, il melodramma è composto di tre atti, i personaggi parlano in versi sciolti o in serie di endecasillabi e di settenari liberamente rimati; ma quando devono esprimere l'impeto della passione oppure qualche massima, allora parlano in strofette agili, che prendono il nome di ariette. Numerosi sono i melodrammi del Metastasio: Didone abbandonata, del 1724, che gli diede il primo risonante successo, in quanto la protagonista viene immaginata come creatura veramente umana presa fra la coscienza del potere e la debolezza della passione d'amore; Siroe (1727), di argomento persiano, in cui è messo in evidenza il contrasto tra la passione amorosa e il retto dovere; Catone in Utica (1728), il nobile romano simbolo della libertà, per non perdere la quale si suicida (il racconto della sua tragica fine viene fatto sulle scene da Marzia, moglie di Catone); Ezio, del 1728, personaggio eroico nella sua magnanimità che ispirerà a Giuseppe Verdi l'omonimo personaggio dell' Attila; Alessandro nelle Indie (1729); Semiramide (1729); Artaserse (1730), molto elogiato dal Carducci "per l'invenzione ricca di situazioni e contrasti veramente drammatici"; Adriano in Siria (1732) Demetrio (1731), che provocò tale commozione che l'autore disse di aver veduto "pianger gli orsi". Seguono Issipile (1732), dramma eloquente per la dimostrazione della pietà filiale e che tratta della congiura delle donne di Lemno contro gli uomini; Olimpiade, le cui fonti di ispirazione sono l' Aminta del Tasso e il Pastor fido del Guarini, dramma di "una perfezione inarrivata ed inarrivabile" (Carducci); Demofoonte (1733), dove si svolge il contrasto tra gli affetti di padre e di sposo; La clemenza di Tito (1734), in cui si esaltano le doti di generosità e bontà del grande imperatore, dramma molto ammirato da Voltaire. In Achille in Sciro (1736), scritto in soli 18 giorni, è efficacemente rappresentata la sete di gloria di Achille in lotta con l'amore; in Ciro riconosciuto (1736) e Temistocle (1736), risuona un forte sentimento patrio; in Zenobia (1740) s'alterna amore con clemenza o rigida virtù; Attilio Regolo (173-840), fu considerata una tragedia di una solennità quasi religiosa, e al Carducci parve dotata "di una eloquenza drammatica". Metastasio compose poi Antigone (1744); Ipermestra; Il re pastore (1751); L'eroe cinese (1752); Nitteti (1756); Il trionfo di Clelia (1762); Romolo ed Ersilia (1765); Il Ruggiero ovvero L'eroica ingratitudine (1771); Siface (1771?). Questi drammi non sono nè lavori pseudoclassici alla moda, come quelli del Voltaire, nè eclettiche imitazioni classiche, come quelle dell'Alfieri; sono una manifestazione spontanea, creata dalle necessità artistiche di tutta una nazione e dai suggerimenti irresistibili di un'arte grande e viva. Tanti motivi psicologici e pittoreschi, tanti atteggiamenti artistici così largamente imitati dimostrano, secondo il Momigliano, che il Metastasio fu l'interprete di stati d'animo diffusi e il creatore di un nuovo linguaggio poetico. I suoi melodrammi hanno tutti per argomento una volontà eroica, il loro tema sembra tragico o eroico, il modo di sentirlo è del tutto sentimentale: "E' pena troppo barbara / sentirsi, oh Dio, morir / E non poter mai dir: / Morir mi sento! / V'è nel lagnarsi e piangere, / v'è un'ombra di piacer; / ma struggersi e tacer / tutto è tormento" (Antigone , atto I, scena XI). Ecco tutta la poesia del Metastasio, la quale comporta talvolta il pericolo della degradazione del sentimentale per certa esilità e volubilità dei sentimenti e anche il pericolo del falso tragico; c' da aggiungere il ricorso alle "ariette", che sono la sintesi di tutta la poesia melodrammatica e l'immortale creazione del Metastasio: sono una breve melodia in cui si concentra il suo piccolo mondo di tenerezza, di abbandono, di capriccio, di grazia, anche il suo mondo di piccole, modeste verità psicologiche e morali, soprattutto di psicologia e di morale amorosa; c'è un'anima musicale che serpeggia attraverso le pagine del melodramma, che si alza, si effonde, trionfa nelle ariette: le note insistono, ritornano, si spengono fornendo l'espressione di una grazia sentimentale.










       Amici dèi, Son grato al vostro dono:
       Ma troppo è caro a questo prezzo un
        trono.
ELISA:
       Vanne a regnar, ben mio,
       Ma fido a chi t'adora
       Serba, se puoi, quel cor.
AMINTA:
       Se ho da regnar, ben mio,
       Sarà sul trono ancora
       Il fido tuo pastor.
ELISA:
       Ah che il mio Re tu sei!
AMINTA:
       Ah che crudel timor!
ELISA e AMINTA:
       Ah proteggete oh Dei,
       Questo innocente amor.

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Grande, e ricco padiglione d'Alessandro da
un lato; ruine inselvatichite di antichi edifici
dall'altro. Campo de' Greci in lontano.
Guardie del medesimo in vari luoghi.
Elisa, poi Agenore.


ELISA
       (entrando, si guarda attorno):
       Questa del campo greco
       È la tenda maggior. Qui l'idol mio
       Certo ritroverò.
AGENORE
       (arrestandola):
       Dove t'affretti
       Leggiadra ninfa?
ELISA
       (vuol passare):
       Io vado al Re.
AGENORE
       (la ferma):
       Perdona
       Veder nol puoi.
ELISA:
       Per qual ragione?
AGENORE:
       Or siede
       Co' suoi Greci a consiglio.
ELISA:
       Co' Greci suoi?
AGENORE:
       Si.
ELISA
       (incamminandosi):
       Dunque andar poss'io.
       Non è quello il mio Re.

AGENORE
       (arrestandola):
       Ferma; né pure
       Al tuo Re lice andar.
ELISA:
       Perché?
AGENORE:
       Che attenda
       Alessandro or convien.
ELISA
       (come sopra):
       L'attenda. Io bramo
       Vederlo sol.
AGENORE:
       No, d'inoltrarti tanto
       Non è permesso a te.
ELISA:
       Dunque l'avverti:
       Egli a me venga.
AGENORE:
       E questo
       Non è permesso a lui.
ELISA:
       Permesso almeno
       Mi sarà d'aspettarlo.
       (Siede sopra un sasso.)
AGENORE:
       Amica Elisa
       Va: credi a me. Per ora
       
       Deh non turbarci. Io col tuo Re fra poco
       Più tosto a te verrò.
ELISA:
       No: non mi fido.
       Tu non pensi a Tamiri,
       Ed a me penserai?
AGENORE:
       T'inganni. Appunto
       Io voglio ad Alessandro
       Di lei parlar. Già incominciai, ma fui
       Nell'opera interrotto. Ah va! S'ei viene,
       Gli opportuni momenti
       Rubar mi puoi.
ELISA
       (si leva):
       T'appagherò. Ma senti:
       Se tardi, io torno.
AGENORE:
       E giusto.
ELISA:
       Addio. Frattanto
       (S'incammina e poi si volge.)
       Non celare ad Aminta
       Le smanie mie.
AGENORE:
       No.
ELISA
       (come sopra):
       Digli
       
       Che le sue mi figuro.
AGENORE:
       Sì.
ELISA
       (ad Agenore ma da lontano):
       Da me lungi oh quanto
       Penerà l'infelice!
AGENORE:
       Molto!
ELISA
       (da lontano):
       E parla di me?
AGENORE:
       Sempre!
ELISA
       (torna ad Agenore):
       E che dice?
AGENORE:
       Ma tu partir non vuoi.
       Se tutte io deggio
       Ridir le sue querele...
ELISA
       (con impeto):
       Vado: non ti sdegnar, sei pur crudele!
       Barbaro! oh dio, mi vedi
       Divisa dal mio ben,
       Barbaro! E non concedi
       Ch'io ne dimandi almen?
       Come di tanto affetto
       
       Alla pietà non cedi?
       Hai pure un core in petto,
       Hai pure un'alma in sen! (Parte.)

SCENA SECONDA

Agenore e Aminta.

AGENORE:
       Nel gran cor d'Alessandro, o Dèi clementi,
       Secondate i miei detti
       A favor di Tamiri. Ah n'è ben degna
       La sua virtù, la sua beltà... Ma dove
       (ad Aminta che arriva in fretta):
       Dove corri mio Re?
AMINTA:
       La bella Elisa
       Pur da lungi or mirai, perché s'asconde?
       Dov'è?
AGENORE:
       Partì.
AMINTA:
       Senza vedermi? Ingrata!
       Ah! raggiungerla io voglio.
       (S'incammina)
AGENORE
       (l'arresta):
       Ferma, Signor.
AMINTA:
       Perché?

AGENORE:
       Non puoi.
AMINTA:
       Non posso?
       Chi dà legge ad un Re?
AGENORE:
       La sua grandezza,
       La giustizia, il decoro, il bene altrui,
       La ragione, il dover.
AMINTA:
       Dunque pastore
       Io fui men servo. E che mi giova il regno?
AGENORE:
       Se il regno a te non giova,
       Tu giovar devi a lui. Se te non reggi,
       Come altrui reggerai? Come - ah mi scordo,
       Che Aminta è il Re, che un suo vassallo io
       sono.
       Errai per troppo zel; Signor perdono!
       (Vuole inginocchiarsi.)
AMINTA
       (lo solleva):
       Che fai! sorgi. Ah se m'ami.
       Parlami ogn'or così. Mi par sì bella,
       Che di sé m'innamora
       La verità, quando mi sferza ancora.
AGENORE:
       Ah, te destina il fato
       Veramente a regnar.

AMINTA:
       Ma dimmi, amico:
       Non deggio amar chi m'ama? È poco Elisa
       Degna d'amor? Chi condannar potrebbe
       Fra gli uomini, fra i Numi, in terra, in cielo
       La tenerezza mia?
AGENORE:
       Nessuno. È giusta;
       Ma pria di tutto...
AMINTA:
       Ah! pria di tutto andiamo
       Amico, a consolarla, e poi...
AGENORE
       (arrestando Aminta):
       T'arresta.
       Sciolto è il consiglio: escono i duci: a noi
       Viene Alessandro.
       (Alessandro, i suoi generali ed il suo
       seguito escono dalla tenda.)
AMINTA:
       Ov'è?
AGENORE:
       Non riconosci
       I suoi custodi alla real divisa?
AMINTA:
       Dunque...
AGENORE:
       Attender convien.
       (Si ritira verso la tenda.)

AMINTA:
       Povera Elisa!

SCENA TERZA

Alessandro e detti.

ALESSANDRO
       (ad Aminta):
       Per qual ragione
       Resta il Re di Sidone
       Ravvolto ancor fra quelle lane intesse?
AMINTA:
       Perché ancor non impresse
       Su quella man, che lo solleva al regno,
       Del suo grato rispetto un bacio in pegno.
       Soffri, che prima al piede
       Del mio benefattor...
       (vuole inginocchiarsi)
ALESSANDRO
       (Lo solleva):
       No: dell'amico
       Vieni alle braccia; e di rispetto invece
       Rendigli amore. Esecutor son io
       Dei decreti del Ciel. Tu del contento
       Che in eseguirli io provo,
       Sol mi sei debitor. Per mia mercede
       Chiedo la gloria tua.
AMINTA:
       Qual gloria, oh Dèi,
       









       Io saprò meritar; se fino ad ora
       Una greggia a guidar solo imparai?
ALESSANDRO:
       Sarai buon Re, se buon pastor sarai.
AMINTA:
       Sì. Ma in un mar mi veggo
       Ignoto, e procelloso. Or se tu parti
       Chi sarà l'astro mio? Da chi consigli
       Prender dovrò?
ALESSANDRO:
       Già questo dubbio solo
       Mi promette un gran Re.
AMINTA:
       Ma d'onde un sì gran lume
       Può sperare un pastor?
ALESSANDRO:
       Dal Ciel, che illustra
       Quei, che sceglie a regnar. Or va, deponi
       Quelle rustiche vesti; altre ne prendi,
       E torna a me. Già di mostrarti è tempo
       A' tuoi fidi vassalli.
AMINTA:
       Ah fate, oh Numi
       Fate che Aminta in trono
       Se stesso onori, il donatore, e il dono.
       (Parte.)

SCENA QUARTA

Alessandro, Agenore.

AGENORE:
       (Or per la mia Tamiri
       È tempo di parlar.)
ALESSANDRO:
       La gloria mia
       Me fra lunghi riposi,
       O Agenore, non soffre. Oggi a Sidone
       Il suo Re donerò; col nuovo giorno
       Partir voglio. Ma (tel confesso) a pieno
       Soddisfatto non parto. Il vostro giogo
       Io fransi, è vero; io ritornai lo scettro
       Nella stirpe real: nel saggio Aminta
       Un buon Re lascio al regno: un vero amico
       In Agenore al Re. Sarebbe forse
       Onorata memoria il nome mio
       Lungamente fra voi. Tamiri, oh Dèi,
       Sol Tamiri l'oscura. Ov'ella giunga
       Fuggitiva, raminga,
       Di me, che si dirà? Che un'empio io sono
       Un barbaro, un crudel.
AGENORE:
       Degna è di scusa
       Se, figlia d'un tiranno, ella temea...
ALESSANDRO:
       Questo è il suo fallo. E che temer dovea?
       
       Se Alessandro punisce
       Le colpe altrui, le altrui virtudi onora.
AGENORE:
       L'Asia non vide altri
       Alessandri ancora.
ALESSANDRO:
       Quanta gloria m'usurpa!
       Io lascerei
       Tutti felici. Ah per lei sola or questa
       Riman del mio valore orma funesta!
AGENORE:
       (Coraggio!)
ALESSANDRO:
       Avrei potuto
       Altrui mostrar, se non fuggìa Tamiri
       Ch'io distinguer dal reo, so l'innocente.
AGENORE:
       Non lagnarti: il potrai.
ALESSANDRO:
       Come?
AGENORE:
       È presente.
ALESSANDRO:
       Chi?
AGENORE:
       Tamiri.
ALESSANDRO:
       E mel taci?

AGENORE:
       Il seppi appena,
       Che a te venni: e or volea...
ALESSANDRO:
       Corri, t'affretta,
       Guidala a me.
AGENORE:
       Vado, e ritorno.
       (In atto di partire.)
ALESSANDRO
       (pensa):
       Aspetta!
       (Risoluto da sé)
       (Ah sì Ma più bel nodo
       Non strinse amore.) Or sì contento a pieno
       Partir potrò. Vola a Tamiri: e dille
       Che oggi al nuovo Sovrano
       Io darò la corona, ella la mano.
AGENORE:
       La man!
ALESSANDRO:
       Sì amico. Ah con un sol diadema
       Di due bell'alme io la virtù corono!
       Ei salirà sul trono,
       Senza ch'ella ne scenda; a voi la pace,
       La gloria al nome mio
       Rendo così: tutto assicuro.
AGENORE:
       (Oh Dio!)

ALESSANDRO:
       Tu impallidisci! e taci!
       Disapprovi il consiglio? È pur Tamiri...
AGENORE:
       Degnissima del trono.
ALESSANDRO:
       È un tal pensiero...
AGENORE:
       Degnissimo di te.
ALESSANDRO:
       Di quale affetto
       Quel tacer dunque è segno, e quel pallore?
AGENORE:
       Di piacer, di rispetto e di stupore.
ALESSANDRO:
       Se vincendo vi rendo felici,
       Se partendo non lascio nemici,
       Che bel giorno fia questo per me! !
       De' sudori ch'io spargo pugnando,
       Non dimando più bella mercé.
       (Partono.)

SCENA QUINTA

Parte interna di grande e deliziosa grotta
formata capricciosamente nel vivo sasso dalla
natura: distinta, e rivestita in gran parte dal
vivace verde delle varie piante, o dall'alto
pendenti, o serpeggianti all'intorno: e

rallegrata da una vena di limpid'acqua, che
scendendo obliquamente fra' sassi, orsi
nasconde, or si mostra, e finalmente si perde.
Gli spaziosi trafori, che rendono il sito
luminoso, scuoprono l'aspetto di diverse
amene, d'ineguali colline in lontano: e in
distanza minore di qualche tenda militare:
onde si comprenda essere il luogo nelle
vicinanze del campo greco.

Aminta solo.

AMINTA
       (assiso sopra un sasso):
       Oimè! declina il sol; già il tempo è scorso,
       Che a' miei dubbi penosi
       Agenore concesse. Io nel periglio
       Di parer vile, o di mostrarmi infido
       Tremo, ondeggio, m'affanno, e non decido.
       E questo è il regno? E così ben si vive
       Fra la porpora, e l'or? Oh me infelice!
       (all'avvicinarsi di Agenore)
       Agenore già vien. Che dirgli? oh Dio!
       (Si leva.)

SCENA SESTA

Agenore e detto.
AGENORE:
       E irresoluto ancora
       
       Ti ritrovo o mio Re?
AMINTA:
       No.
AGENORE:
       Decidesti?
AMINTA:
       Sì.
AGENORE:
       Come?
AMINTA:
       Il dover mio
       A compir son disposto.
AGENORE:
       Ad Alessandro
       Dunque d'andar più non ricusi?
AMINTA:
       A lui
       Anzi già m'incammino.
AGENORE:
       Elisa, e trono
       Vedi, che andar non ponno insieme.
AMINTA:
       È vero,
       Né d'un eroe benefico al disegno
       Oppor si dee chi ne riceve un regno.
AGENORE:
       Oh fortunato Aminta! Oh qual compagna
       Ti destinan le stelle! Amala; è degna
       Degl'affetti d'un Re.

AMINTA:
       Comprendo amico,
       Tutta la mia felicità. Non dirmi
       D'amar la sposa mia. Già l'amo a segno,
       Che senza lei mi spiacerebbe il regno.
       L'amerò, sarò costante:
       Fido sposo, e fido amante
       Sol per lei sospirerò.
       In sì caro, e dolce oggetto
       La mia gioia, il mio diletto,
       La mia pace io troverò. (Parte.)

SCENA SETTIMA

Agenore solo.

AGENORE:
       Uscite, alfine, uscite,
       Trattenuti sospiri,
       Oh dio, bella Tamiri, oh dio...

SCENA OTTAVA

Elisa e detto.

ELISA:
       Ma senti,
       Agenore, quai fole
       S'inventan qui per tormentarmi. È sparso
       Ch'oggi Aminta a Tamiri
       
       Darà la man di sposo.
AGENORE:
       Esci d'error. Nessun t'inganna.
ELISA:
       E sei
       Tu sì credulo ancor?
AGENORE:
       Io non saprei
       Per qual via dubitarne.
ELISA:
       E mi abbandona
       Dunque Aminta così? Donde apprendesti
       Novella sì gentil?
AGENORE:
       Da lui.
ELISA:
       Da lui!
AGENORE:
       Sì, dall'istesso Aminta.
ELISA:
       Dove?
AGENORE:
       Qui.
ELISA:
       Quando?
AGENORE:
       Or ora.
ELISA:
       E disse?




AGENORE:
       [E disse]
       Che al voler d'Alessandro
       Non dessi oppor chi ne riceve un regno.
ELISA:
       Santi Numi del ciel! Come! a Tamiri
       Darà la man?
AGENORE:
       La mano, e il cor.
ELISA:
       Che possa
       così tradirmi Aminta!
AGENORE:
       Ah cangia Elisa,
       Cangia ancor tuo pensiero:
       Cedi al destin.
ELISA:
       No, non sarà mai vero!
AGENORE:
       Ma s'ei più tuo non è, con quei trasporti
       Che puoi far?
ELISA:
       Che far posso? Ad Alessandro
       Agli uomini, agli Dèi, pietà, mercede,
       Giustizia chiederò. Voglio, che Aminta
       Confessi a tutti in faccia
       Che del suo cor m'ha fatto dono; e voglio,
       Se pretende il crudel, che ad altri il ceda,
       Voglio morir d'affanno: e ch'ei lo veda.
       
       (Parte piangendo.)

SCENA NONA

Agenore e poi Tamiri.

AGENORE:
       Povera ninfa! Io ti compiango: e intendo
       Nella mia la tua pena. Io da Tamiri
       Convien che fugga; e ritrovar non spero
       Alla mia debolezza altro ricorso.
       (In atto di partire.)
TAMIRI
       (entra con un foglio in mano):
       Agenore t'arresta!
AGENORE:
       (Oh Dèi! soccorso!)
TAMIRI
       (con ironia):
       D'un regno debitrice
       Ad amator sì degno
       Dunque è Tamiri?
AGENORE:
       Il debitore è il regno.
TAMIRI
       (come sopra):
       Perché sì gran novella
       Non recarmi tu stesso?
AGENORE:
       È ver; ma forse
       
       L'idea del dover mio
       In faccia a te... Bella Regina, addio.
       (In atto di partire.)
TAMIRI:
       Sentimi. Dove corri?
AGENORE:
       A ricordarmi
       Che sei la mia Sovrana.
TAMIRI
       (con impero):
       Alle mie nozze
       Io presente ti voglio.
AGENORE:
       Ah no, perdona:
       Questo è l'ultimo addio.
TAMIRI
       (con impero):
       Ubbidienza io voglio
       Da un suddito fedel.
AGENORE:
       (Oh Dio!)
TAMIRI
       (come sopra):
       M'udisti?
AGENORE:
       Ubbidirò, crudele.
TAMIRI:
       Se tu di me fai dono:
       Se vuoi che d'altri io sia:
       
       Perché la colpa è mia?
       Perché son io crudel?
       La mia dolcezza imita;
       L'abbandonata io sono:
       E non t'insulto ardita,
       Chiamandoti infedel. (Parte.)

SCENA DECIMA

Agenore solo.

AGENORE:
       Misero cor! Credevi
       D'aver tutte sofferte
       Le tirannie d'amore. Ah non è vero:
       Ancor la più funesta,
       Misero core, a tollerar ti resta!
       Sol può dir come si trova
       Un'amante in questo stato
       Qualche amante sfortunato,
       Che lo prova al par di me.
       Un tormento è quel ch'io sento,
       Più crudel d'ogni tormento,
       E un tormento disperato
       Che soffribile non è. (Parte.)

Parte dello spazio circondato dal gran portico
del celebre tempio di Ercole Tirio. Tutto il
vasto recinto è riccamente adornato (per

l'incoronazione del nuovo re di Sidone) e di
vasi d'oro, e di barbari tappeti, e di festoni di
verdure, e di fiori, che intorno alle numerose
colonne artificiosamente s'avvolgono, e tutte
tra loro le intrecciano. Dal destro lato, molto
innanzi, ricco ed elevato trono con due sedili,
sopra de' quali scettro e corona reali. Dal
lato medesimo, ma in distanza maggiore,
magnifico ingresso del tempio suddetto, a cui
s'ascende per ampia e superba scala. Fuori
dal portico, alla destra, veduta del faro e del
porto di Sidone guarnito di folte navi: alla
sinistra, della falange macedone disposta in
ordinanza, a vista del trono. Concorso per
tutto di cittadini, e pastori.

SCENA UNDICESIMA

Fra l'armonia strepitosa de' militari stromenti esce Alessandro preceduto da' Capitani greci, e seguito da Nobili di Sidone. Poi Tamiri, indi Agenore.

ALESSANDRO:
       Voi, che fausti ognor donate
       Nuovi germi a' lauri miei,
       Secondate amici Dei
       Anche i moti del mio cor.
       
       Olà! che più si tarda? Il sol tramonta:
       Perché il Re non si vede?
       Dov'è Tamiri?
TAMIRI
       (venendo avanti, seguita da Agenore:)
       È d'Alessandro al piede.
ALESSANDRO:
       Sei tu la Principessa?
TAMIRI:
       Son'io.
AGENORE:
       Signor, non dubitarne; è dessa.
TAMIRI:
       Odi: Agenore amante
       La mia grandezza all'amor suo prepone:
       Se alla grandezza mia posporre io debba
       Un'anima sì fida,
       Esamini, Alessandro, e ne decida.
ALESSANDRO:
       Dèi! qual virtù! qual fede!

SCENA DODICESIMA

Elisa e detti.

ELISA
       (entrando con impeto):
       Ah giustizia Signor, pietà, mercede!
ALESSANDRO:
       Chi sei? che brami?







ELISA:
       Io sono Elisa. Imploro
       D'Alessandro il soccorso
       A pro d'un core ingiustamente oppresso.
ALESSANDRO:
       Contro chi mai?
ELISA:
       Contro Alessandro istesso.
ALESSANDRO:
       Che ti fece Alessandro?
ELISA:
       Egli m'invola
       Ogni mia pace, ogni mio ben: d'affanno
       Ei vuol vedermi estinta.
       D'Aminta io vivo: ei mi rapisce Aminta.
ALESSANDRO:
       Aminta! E qual ragione
       Hai tu sopra di lui?
ELISA:
       Qual! da bambina
       Ebbi il suo core in dono.
ALESSANDRO:
       Colui, che il cor ti diè, ninfa gentile,
       Era Aminta, il pastore: a te giammai
       Abdolonimo, il Re, non diede il core.

SCENA TREDICESIMA

Aminta e detti.


AMINTA
       (entrando, in abito da pastore, seguito da
       alcuni pastori e recando le vesti regali):
       Signore, io sono Aminta, e son pastore.
ALESSANDRO:
       Come!
AMINTA:
       Le regie spoglie
       Ecco al tuo piè.
       (Depone le vesti davanti ad Alessandro.)
       Con le mie lane intorno,
       Alla mia greggia, alla mia pace io torno.
ALESSANDRO:
       E Tamiri non è...
AMINTA:
       Tamiri è degna
       Del cor d'un Re; ma non è degna Elisa
       Ch'io le manchi di fé. Abbiasi il regno
       Chi ha di regnar talento:
       Pur ch'Elisa mi resti, io son contento.
AGENORE:
       Che ascolto!
ALESSANDRO:
       Ove son'io?
ELISA:
       Agenore, io tel dissi; Aminta è mio!
ALESSANDRO:
       Sì generosi amanti
       Non divida Alessandro. Eccoti, Aminta,
       
       La bella Elisa. Ecco, Tamiri, il tuo
       Agenore fedel.
       (Ad Aminta ed Elisa):
       Voi di Sidone or sarete i regnanti,
       (Ad Agenore e Tamiri):
       E voi soggetti
       Non resterete. A fabbricarvi' il trono
       La mia fortuna impegno,
       Ed a tanta virtù non manca un regno.
ELISA. AMINTA, TAMIRI, AGENORE:
       Oh, grande! Oh, giusto!
ALESSANDRO:
       Ah, vegga alfin Sidone
       Coronato il suo re!
AMINTA:
       Ma in queste spoglie...
ALESSANDRO:
       In queste spoglie a caso
       Qui non ti guida il cielo. Il ciel predice
       Del tuo regno felice
       Tutto per questa via forse il tenore:
       Bella sorte d'un regno è
       Il RE PASTORE.
TUTTI:
       Viva l'invitto duce,
       Viva del cielo il dono,
       Più caro al nostro cor.
ELISA e AMINTA:
       Con fortunati auspici
       


       In questi dì più belle
       Splendano in ciel le stelle
       Rida più lieto amor.
ELISA:
       Nell'adorarti ognora,
       Qual sia un felice amore
       Caro, il mio cor saprà.
AMINTA:
       Se quel tuo cor m'adora,
       Cara, più dolce ardore
       No che l'amor non dà.
ALESSANDRO:
       Questo è per me contento.
AGENORE:
       Gioia ne provo al cor.
AMINTA, TAMIRI, ELISA, AGENORE:
       No, che ad amore un cor
       Resistere non sa.
ELISA:
       Vaghe luci, mio tesoro.
AMINTA:
       Cari accenti del mio bene.
ELISA e AMINTA:
       Nel mirarti mi conviene,
       Dolcemente sospirar.
TAMIRI e AGENORE:
       Alme liete, alme care,
       Sì godete nell'amar!
F I N E

ed. Alauzet, 1814 Firenze – Collezione Francesco Paolo Frontini
Pagina a cura di Nino Fiorillo == e-mail:dlfmessina@dlf.it == Associazione DLF - Messina