HOME
EVENTI
COLLABORA
GRANDI POETI
NEWS
Pagina a cura di Nino Fiorillo == e-mail:dlfmessina@dlf.it == Associazione DLF - Messina
PROGETTO SCUOLA FERROVIA 2006







“Lezioni
di treno”

PARTE SECONDA
Per la prima volta siamo usciti dal nostro ambiente ferroviario, in qualità di ospiti dell’Istituto, abbiamo fatto conoscere ai giovani una parte di questo complesso sistema di trasporto che tanto ha contribuito allo sviluppo del Paese, scegliendo argomenti strettamente legati alla nostra realtà.
Tre giorni di Lezioni di Ferrovia:
I relatori hanno potuto, anche con l’aiuto di diapositive, trasmettere ai ragazzi i seguenti argomenti: Casucci Storia delle Ferrovie; Coppolino Circolazione dei Treni; De Domenico Servizi offerti dalle Stazioni e Iapichino Storia dell’ attraversamento dello Stretto.
Abbiamo iniziato giorno 5 dicembre con le seguenti classi: 2^ B e G – 3^ F - 5^ B e C con gli insegnanti Grussu, Cucinotta, Meo, D’Andrea, Luppino, Santoro, Crescenti e Iapichino. Dopo il saluto della coordinatrice Linda Iapichino e quello del Presidente La Rosa, la parola è passata ai relatori. Dopo ogni intervento, ciascun relatore è rimasto a disposizione per rispondere alle tante domande che gli attenti studenti hanno richiesto a completamento dell’informazione.
Il 12 dicembre abbiamo ricevuto il saluto ufficiale da parte del Dirigente Scolastico Amelia Stancanelli e delle classi 1^ B – 3^ A - 4^ B e C con gli insegnanti Oteri, Florio, Moraci, Cacciola, Migliardo e Trimarchi. Il 15 dicembre abbiamo incontrato le classi 2^ A– 3^ H e M – 4^ N con gli insegnanti De Luca, Macaione, Cianflone, Grosso, Paola Costantino, Barrese e Piera Costantino con un nuovo relatore sulla Circolazione dei treni, Luigi Pintaudi. A tutti è stato donato il libro Tra Scilla e Cariddi, con medaglia ricordo e una copia del periodico Il Peloritano. Gli insegnanti inoltre hanno ricevuto il Diario delle Ferrovie d’Italia ed il libro Le Ferrovie di Stefano Maggi per meglio poter sviluppare il progetto in classe. Infatti la manifestazione proseguirà durante l’anno scolastico perché ogni alunno, che ha partecipato all’iniziativa, dovrà produrre un componimento a libera scelta (per le elementari basta anche un disegno) che sarà valutato dai propri insegnanti.

  UN VIAGGIO EMOZIONANTE ALLA SCOPERTA DEL TRENO DI IERI, OGGI E DOMANI
Aula Magna Istituto Magistrale “E. Ainis”

vai alla PRIMA PARTE
I
n modo diverso è stato organizzato il Progetto per l’Istituto Ainis.
Nel prossimo mese di aprile, in un’apposita manifestazione, saranno premiati uno studente meritevole per classe e tutte le scuole che hanno aderito al Progetto. La manifestazione avrà luogo nel Salone delle Bandiere, messo a disposizione dall’assessore alla Pubblica Istruzione prof.ssa Liliana Modica, alla presenza della Autorità cittadine, ferroviarie e della nostra Associazione Nazionale. Sarà inoltre invitata la stampa cittadina con le Tv locali. Questa prima esperienza, che ci ha visti protagonisti assieme al mondo della scuola, ci ha permesso di capire inoltre come i giovani, coinvolti in realtà diverse da quella scolastica, riescano ad entusiasmarsi anzi a proporsi per migliorare, con la loro moderna visione, l’esistente.
Prof.ssa Amelia Stancanelli
Dirigente Scolastico
Modello N/T Iginia (ing. Antonio Donato)
Modello N/T Cariddi (ing.Vincenzo Annuario)
Luigi Pintaudi
Relatore