Pagina a cura di Nino Fiorillo == e-mail:dlfmessina@dlf.it == Associazione DLF - Messina
PROGETTO SCUOLA FERROVIA 2007
“Lezioni di treno” - PARTE SECONDA
la comitiva nuovamente riunita si è portata al 1° Marciapiede per salire e prendere posto sul Minuetto che puntualmente alle ore 09.30 è partito alla volta della stazione Giardini-Taormina.
Approfittando della pazienza del Personale di Bordo e di Macchina, cui va il nostro più sentito ringraziamento, i ragazzi hanno potuto osservare direttamente dalla cabina guida le operazioni messe in atto dal macchinista durante il tragitto: velocità, tracciato, semafori, soste in stazioni per fermata o per incrocio e tante altre informazioni che sicuramente saranno un patrimonio che accompagneranno i ragazzi nel loro avvenire (tante sono state le domande come si diventa ferrovieri…) L’arrivo a Taormina ha rimesso in movimento la comitiva stavolta suddivisa in TRE gruppi Uno con il relatore Maggio per la Storia dell’edificio ferroviario, il secondo con la relatrice Coppolino per la Circolazione dei Treni (altro doveroso ringraziamento al D.M. di turno Signor Scollo) ed il terzo con la relatrice De Domenico per i Servizi che la Stazione offre. La ristorazione promessa e tanto aspettata, ha completato la permanenza nella stazione e, con grande disappunto dei ragazzi, è arrivato il Treno che ci ha riportato a Messina e, quindi, l’incontro con i genitori per il ritorno a casa.
Messina-Taormina sul “Minuetto”
o scambio dei due gruppi ha concluso la prima parte della visita, e
Stessa organizzazione e programma per Mercoledì 28 Marzo con nuovi graditi ospiti e precisamente le classi VA– B – C e D della Scuola Francesco Crispi accompagnati dagli Insegnanti Arena, Criscillo, Sampieri, Inastasi, Fazio, Noto e Sottile. Stesso entusiasmo e stesso impegno non soltanto da parte dei ragazzi, ma possiamo sentirci veramente contenti poiché questa iniziativa ha trovato anche negli Insegnanti una partecipazione che ci ha piacevolmente sorpreso, per una giornata da ricordare. Come più volte ricordato a tutti i partecipanti adesso ci aspettiamo che quanto da loro appreso in queste due giornate di impegno e conoscenza possa avere una prospettiva di approfondimento sia individuale che collettivo che serva allo scopo che ha dato origine a questa iniziativa: La conoscenza di una realtà che pur complessa e articolata rimane fondamentale per lo sviluppo tecnologico, il trasporto in sicurezza di persone e merci e con l’ Alta Velocità l’abbattimento delle distanze.